Giornale di Vimercate - immagine 1
Giornale di Vimercate - immagine 2
Giornale di Vimercate - immagine 3
Giornale di Vimercate

2014





LINEE ARMONICHE, POSIZIONE STRATEGICA E IMPIANTI ALL'AVANGUARDIA. IN UNA SOLA PAROLA: CALEIDO

Situato alle porte della cittadina di Bernareggio vicino a Milano, il Centro Caleido è la nuova porta di accesso al centro della città. Compressa in una linea di costruzione rigida, i nuovi edifici si fronteggiano rispetto la strada antistante con altezze diverse riducendo così il rischio di incorrere in una espressione monumentale. Il progetto mira ad un impatto nuovo in riferimento alla strada attraverso le articolazioni profonde della struttura e fornendo una facciata tridimensionale che riduce l'impatto del volume. La nuova "pelle" è pensata come filtro verso tra spazi esterni e spazi interni. Il design ricorda le piantagioni lineari lungo le strade del nord Italia con un ritmo di volumi verticali scolpite che diventano metafora degli alberi. Il Centro, progettato dallo Studio di architettura ed ingegneria Redaelli & Associati, che ringrazia in particolar modo l'architetto Ivo Maria Redaelli, è composto da tre piani e sorge in un'area di sicuro interesse e futuro ampliamento di Bernareggio. Questa sua posizione strategica gli permette di essere un centro polifunzionale in grado di unire forma e funzione. Caleido è infatti un luogo perfetto per accogliere uffici, negozi e locali, a pochi chilometri dal centro di Milano, Monza e Bergamo, e in prossimità della futura Autostrada Pedemontana Lombardia.

SPAZIO; LUCE E TECNOLOGIA PER GLI IMPRENDITORI
Grazie alle sue forme originali ed eleganti, il centro polifunzionale fornisce un ambiente ideale a tutti colori che intendono realizzare i loro sogni imprenditoriali e dare vita a nuovi progetti. A disposizione degli uomini e delle donne d'affari ci sono infatti, uffici dagli ampi e luminosi spazi, arricchiti da impianti tecnologicamente avanzati. I vantaggi sono, senza dubbio, comfort e sicurezza. L'obiettivo che gli architetti hanno voluto raggiungere, è infatti quello di confermare un ambiente nel quale si possano facilmente avviare, gestire e sviluppare attività economiche e istituzionali, favorendo la nascita di iniziative. Per ogni piano inoltre è possibile creare locali su misura. Inoltre, l'ufficio tecnico di progettazione è sempre a disposizione per proporre soluzioni innovative e soddisfare specifiche esigenze. Insomma, lo spazio giusto nel posto giusto.

BAR, PRODOTTI E SERVIZI PER I VISITATORI
Il Centro Caleido non si presenta unicamente come un polo direzionale. I suoi ideatori l'hanno infatti realizzato per facilitare al massimo, l'integrazione tra attività professionale e i momenti della vita quotidiana. Proprio per questo oggi, l'edificio ospita numerosi esercizi commerciali in grado di fornire differenti servizi. Al suo interno è possibile passeggiare in una galleria di spazi commerciali. I negozi sono stati posizionati in luoghi strategici, di forte passaggio. Risultano pertanto a diretto contatto con i lavoratori in uscita dagli uffici, e con i visitatori a spasso per la città. Proprio per loro è stato inoltre creato un parcheggio dotato di circa 200 posti auto, di cui circa 50 coperti ai quali si accede da rampe riscaldate nella stagione fredda. Posteggiare non è mai stato così comodo.

UNA PORTA DI INGRESSO DELLA CITTA', MODERNA E ALL'AVANGUARDIA
Caleido si presenta come un progetto di qualità, in ogni suo aspetto, dall'architettura moderna e funzionale, alla corretta ripartizione dei volumi, fino alla scelta dei materiali di facciata. L'attenzione, durante la progettazione è stata infatti focalizzata sulla qualità dei materiali e l'estetica. Una scelta che ha portato a ottenere una tipologia architettonica che si inserisce egregiamente nel contesto brianzolo. Abbassamento dei consumi a favore del risparmio energetico. A fare da sfondo all'intero progetto di realizzazione ci sono la semplicità e la trasparenza. Proprio per seguire queste due importanti linee guida, gli architetti hanno suddiviso i piani in base alla destinazione d'uso, mantenendo separati uffici ed esercizi commerciali. Tuttavia il contesto si mostra armonico: servizi, spazi e funzionalità lavorative, hanno la priorità. Le pareti divisorie sono state create con una doppia muratura. Questa decisione favorisce il mantenimento dell'isolamento termo-acustico, una soluzione perfetta per gli ambienti lavorativi. Caratteristiche garantite anche dai controsoffitti fono-assorbenti, i quali si presentano inoltre, arricchiti da un'illuminazione integrata. L'impianto di riscaldamento è stato invece realizzato con impianti autonomi al piano terra, centralizzato per il primo e il secondo piano, con caldaia a condensazione, tutti dotati di ricircolo per il trattamento dell'aria primaria. Durante l'estate si può invece beneficiare di un refrigeratore ad alta efficienza e per di più silenziato. Spazio anche alla sicurezza. L'intero immobile è sorvegliato da impianti a controllo remoto, dalle centrali termiche alla videosorveglianza delle parti comuni, il controllo accessi e fibra ottica per lavorare alla massima velocità!